Lunetta: azione diretta contro degrado e speculazione

Sabato, 23 agosto, abbiamo partecipato ad una azione di riappropriazione dal basso a Lunetta organizzata da Comitato Peter Pan e Associazione Libra. Una delegazione di attivisti di eQual, insieme a diversi cittadini, ha preso parte alla “brigata di lavoro” per iniziare a ripulire l’area del cantiere edilizio CEMI che da troppi anni marcisce abbandonato nel cuore del quartiere. Unità di intenti e di forze per riprenderci la nostra città: una azione concreta, forte e solidale, da realizzare insieme, senza aspettare l’intervento elettoralistico di questo o quel candidato delle prossime amministrative. Lunetta ha subìto per anni l’isolamento sociale e le promesse da marinaio di una classe politica che è stata capace di produrre solo abbandono e cemento

Per invertire la situazione, da oltre un anno stiamo portando avanti un intervento sociale nel quartiere, collaborando con le associazioni all’interno della rete delle realtà di Lunetta e organizzando iniziative come l’Orto autogestito ZAPpATA e l’evento “Radici nell’asfalto”. Azioni che ci stanno permettendo di approfondire la conoscenza delle dinamiche, dei pregi e delle vere problematiche del quartiere.

Il futuro da solo non cambierà: per strappare alla speculazione e al degrado i quartieri e per vedere rispettato il “diritto alla città”, non servono campagne elettorali, ma la presenza costante, attiva e partecipata di chi Mantova la vive.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...