eQual @ Riviviamo la Piazza!

copevalle
1-5 ottobre – eQual @ Riviviamo la Piazza!
(Valletta Valsecchi – Mantova)

Dal 1 al 5 di ottobre si terrà una settimana di eventi e attività che coinvolgeranno attivamente sia gli abitanti del quartiere di Valletta Valsecchi sia i creativi locali, su quella che una volta fu la piazza del quartiere, ed ora versa in stato di quasi totale abbandono. Il tutto avverrà attraverso l’uso delle vetrine vuote come spazi espositivi, concesse in comodato d’uso temporaneo, e la rivitalizzazione della piazza tramite workshop, laboratori e attività.

L’Associazione eQual avrà uno spazio temporaneo, una parte dell’ex supermercato da riempire con i nostri contenuti. Porteremo le attività svolte, quelle in corso e progetti futuri, materiali informativi e le inchieste sulla città; ci sarà una apertura speciale dello Sportello PreQario ed una sessione di gioco del Mantovopoly che subirà un “upgrade” in chiave (No)Expo.

In passato avevamo collaborato con “Reazione a Catena” per un censimento dello sfitto commerciale e Mantovopoly era stato ospitato proprio nel quartiere da Arci Fuzzy: anche per questo, scegliamo di partecipare a questa importante iniziativa. Il futuro da solo non cambierà: per strappare alla speculazione, all’isolamento sociale e al degrado i quartieri e per vedere rispettato il “diritto alla città”, crediamo nella presenza costante, attiva e partecipata di chi Mantova la vive.

Vieni a trovarci per conoscerci, curiosare e informarti!
Saremo presenti ogni giorno dalle 15 alle 19: il Mantovopoly sarà a disposizione per “giocare” e sarà allestita la mostra sulle attività dell’Orto Autogestito ZAPpATA di Lunetta .

In particolare segnaliamo questi appuntamenti:

➥ Mercoledì dalle 10 alle 12: allestimento vetrina
➥ Giovedì dalle 18 alle 19:30: Sportello PreQario (info: sportellopreqario@gmail.com)
➥ Venerdì: dalle 18.30 parteciperemo ad un workshop tematico sugli orti urbani
➥ Sabato dalle 16:30: laboratorio di upgrade su Mantovopoly: nuove caselle e imprevisti sul tema Expo (e non solo)
➥ Domenica: saremo aperti tutta la giornata e, in concomitanza con la passeggiata popolare No Tav di San Martino della Battaglia, ci ritroveremo al “negozio” per una merenda volante alle 12 e per organizzare il car-sharing per la trasferta ( info @ 3405759764 ).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...