Lunetta: rigenerazione urbana dal basso

12311035_10153065109336991_709885209149295260_n[C’è chi semina odio e individualismo per proprio tornaconto personale e chi combatte insieme ogni giorno contro degrado, speculazioni e sfruttamento. Accade a Mantova, nei suoi quartieri e nei paesi della provincia. A Lunetta i risultati stanno arrivando grazie all’impegno di associazioni, comitati e singoli cittadini che nonostante le mille difficoltà sono riusciti ad ottenere più risultati per il proprio quartiere di mille promesse elettorali e/o provocazioni a mezzo stampa. Qui sotto il testo del volantino distribuito nel quartiere negli scorsi giorni:]

– LUNETTA RIAVRÀ IL SUO CAMPO DA CALCIO LIBERO –

I lavori sono iniziati ufficialmente il 19 di ottobre e si concluderanno entro pochi mesi (il tempo che serve all’erba per attecchire e al terreno di “stabilizzarsi”). Lo spostamento dello storico campetto da calcio era stato programmato da tempo a causa della sua posizione tra tre strade trafficate. Il problema però è sorto quando il Comune a metà giugno aveva smontato le porte del vecchio campo, senza prima aver costruito quello nuovo.

Nel giro di pochi giorni è stata avviata una raccolta firme alla quale hanno aderito anche moltissimi giovani e giovanissimi, con la volontà di farsi ascoltare. Le oltre 500 firme raccolte sono state consegnate a fine luglio direttamente al Sindaco e all’assessore ai lavori pubblici, che hanno stanziato i fondi necessari per realizzare il nuovo campo che si troverà nell’area verde dietro il polo ASL/università. Presto Lunetta riavrà un importante luogo di aggregazione e socialità, in una zona più sicura e più fruibile per tutti/e.

Come è accaduto con la raccolta firme (più di 1100) per sbloccare il contratto di quartiere nel 2012, questa è una battaglia vinta dai cittadini di Lunetta che ci da ulteriore forza per combattere e vincere i tanti altri problemi del nostro quartiere: dal completamento del contratto di quartiere ai cantieri abbandonati, dalle strade colabrodo alla sicurezza, dalla povertà crescente alla mancanza di servizi e così via: solo se saremo uniti e organizzati ci faremo ascoltare e rispettare.

Comitato Cittadino “Peter Pan” LunettaFrassinoVirgiliana
Associazione eQual
Associazione Nuove Generazioni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...