Renzi a Mantova: contestato il “ciocapiat” (ciarlatano)

Foto ufficiale.jpg

Questa mattina abbiamo “dato il benvenuto” al premier Renzi a Mantova.

Questa volta il presidente del Consiglio ha annunciato la propria visita nella città virgiliana con poche ore di preavviso: forse per evitare di dover affrontare una manifestazione come quella che organizzammo la primavera scorsa. Ma nonostante il tempo ridotto per preparare un degno benvenuto, dovevamo dirlo a chiare lettere che questo Presidente del Consiglio è un “ciocapiat”*: finite le illusioni, è chiaro a tutti che quest’uomo è il figlio politico di Berlusconi e il fratellastro dell’altro Matteo, Salvini.

Renzi è a capo del Governo del Jobs Act e dell’esplosione dei voucher, del devastante Sblocca-Italia, della Buona Scuola, dello scandalo Banca Etruria, delle figuracce internazionali e dello stravolgimento della Costituzione. Lavoratori italiani e immigrati, studenti, pensionati, beni comuni, ambiente: tutti schiacciati sotto il rullo compressore dell’attività del Governo Renzi/PD–Alfano-Verdini in nome degli interessi dei poteri forti, delle banche e delle grandi imprese.

Oggi più di ieri non crediamo più a promesse, belle parole, tweet e formule magiche: non ci lasciamo ingannare nemmeno dall’idea di “cultura” e di “bellezza” dietro a cui si nasconde la privatizzazione dei beni artistici e culturali (vedasi lo scandalo dei bandi MIBACT).

Per questo come eQual insieme ad attivisti di Rifondazione abbiamo manifestato il nostro dissenso, per ricordare a Renzi che le sue illusioni, fuori dal circo mediatico, valgono meno di zero.

—–

*CIOCAPIAT: colui che dice e non fa, millantatore, ciarlatano, ma anche riferito a chi non riesce ad agire senza portarsi dietro una ineluttabile scia di disastrose conseguenze. Termine diffuso in nord Italia, in particolare tra Lombardia ed Emilia-Romagna

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...