Fare i conti con i rifiuti si può, si deve

ciacci

Ieri pomeriggio si è svolto il quinto appuntamento di “Tutti giù per terra” un ciclo di incontri organizzato da eQual sul vasto tema dell’ambiente. In una sala gremita abbiamo approfondito insieme un argomento molto importante per le nostre città e le nostre vite: il ciclo dei rifiuti. Alessio Ciacci* ci ha illustrato la sua esperienza a Capannori (Lucca) dove da assessore all’ambiente ha introdotto la strategia “Rifiuti Zero”: un sistema in grado di eliminare completamente i rifiuti da destinare alla discarica facendo risparmiare le amministrazioni, i cittadini e l’ambiente. Un sistema che sta venendo replicato in tantissime altre città in Italia e nel mondo. Con Alberto Zolezzi* abbiamo invece parlato del tema del trattamento dei rifiuti speciali e le conseguenze per la nostra salute dell’”importazione del rifiuto speciale” che ogni anno porta nelle nostra provincia migliaia di tonnellate di fanghi provenienti da altre province, il tutto nel silenzio delle istituzioni.

*Alessio Ciacci: già assessore all’Ambiente del Comune di Capannori / dal 2015 consulente dell’UE su progetti di riuso e riciclo dei rifiuti urbani / Presidente AsmRieti e Acsel Val di Susa. Nel 2012 è stato nominato Personaggio Ambiente italiano dell’anno.

*Alberto Zolezzi: parlamentare mantovano, componente della VIII commissione (ambiente, territorio e lavori pubblici) e della commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo di rifiuti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...