Il campo da calcio libero a Lunetta

campetto calcioIL CAMPO DA CALCIO LIBERO A LUNETTA
Protagonismo e controllo dal basso per la comunità

Quella del campo da calcio libero di Lunetta è una piccola grande storia. Non si è trattato del solito scambio di favori post-elettorali, né dell’ennesima speculazione edilizia e neppure della scintillante soluzione calata dall’alto per interessi non sempre chiari. Molto semplicemente gli abitanti e le associazioni del quartiere (con un impegno senza paragoni del Comitato cittadino Peter Pan di Lunetta/Frassino) hanno prima individuato le problematicità (il vecchio campo era inserito tra tre strade) e poi proposto una soluzione condivisa e fattibile.

Tutto ciò però non sarebbe stato sufficiente a raggiungere l’obbiettivo senza un’organizzata e continuata pressione dal basso che si è concretizzata prima con una raccolta firme per velocizzare l’inizio dei lavori, visto che nel frattempo il Comune aveva smontato il vecchio campo, e poi nel controllo sui tempi di apertura, visto l’accumulo di rinvii dovuti a probabili “motivi di visibilità” dell’amministrazione. Questa volta si è trattato solo di un campetto da calcio, ma proviamo a pensare quante questioni si potrebbe risolvere applicando questo “controllo popolare dal basso”.

Aldilà del taglio del nastro, per noi la vera inaugurazione l’hanno fatta i ragazzi del quartiere con il loro entusiasmo. Per migliorare la vita degli abitanti della città non servono nuove speculazioni edilizie, ma spazi di socialità e di svago gratuiti e accessibili a tutti/e. Serve una ferma volontà politica per rompere la gabbia del patto di stabilità e del pareggio di bilancio, che lascia i comuni senza risorse per i servizi e per le piccole opere che servono alla comunità.

‪#‎ProtagonismoPopolare‬
‪#‎Controllodalbasso‬

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...