GAS

GAS_LOGO_bassomantovano.png
GAS – Gruppo di Acquisto Solidale “Il filo di paglia”

Sabato 21 novembre 2015, durante il primo incontro del ciclo “Tutti giù per terra” è stato presentato ai partecipanti il progetto di Gruppo d’Acquisto Solidale a cura degli attivisti del Basso Mantovano dell’associazione eQual.

Attraverso l’organizzazione di un Gruppo d’Acquisto si possono avere beni di consumo di qualità, etici e ad un prezzo contenuto. Il progetto si richiama direttamente ai valori di giustizia sociale, sostenibilità ambientale e partecipazione popolare. La pratica dell’acquisto collettivo di beni di consumo, con un approccio critico al meccanismo di imposizione dei prezzi da parte delle catene di supermercati ai produttori, è in espansione anche in Italia ed evidenzia come sempre più spesso le persone comuni, unite, possono e vogliono fare la differenza, anche attraverso scelte quotidiane consapevoli. L’acquisto in gruppo, inoltre, contribuisce ad abbassare considerevolmente il prezzo dei prodotti, a vantaggio di chi acquista. Il paniere comprende solo fornitori riconosciuti come promotori di una visione etica volta a tutelare la dignità dei lavoratori e la sostenibilità ambientale.

Con il Gruppo d’Acquisto Solidale vogliamo contribuire ad ampliare il raggio d’azione delle buone pratiche che possono aiutarci a migliorare questo mondo, anche attraverso piccoli gesti.

Vivi a San Benedetto Po o nei comuni circostanti? Vuoi partecipare al GAS insieme alla tua famiglia e ai tuoi amici? Richiedici via posta elettronica i moduli per il pre-ordine dei prodotti, lasciando anche il tuo numero di telefono. Ti ricontatteremo con tutte le informazioni necessarie.

  • CONTATTI

gas.ilfilodipaglia.equal@gmail.com, +393480524227, Carloalberto; +393479737425, Luana.

  • I PRODOTTI

Vuoi maggiori informazioni su prodotti e produttori? Clicca qui per scaricare la scheda con la descrizione di tutti i prodotti che è possibile acquistare collettivamente con il GAS.

Vuoi effettuare l’ordine? Abilita il tuo indirizzo di posta elettronica collegandoti alla nuova piattaforma http://gestigas.org/5/?prefix=equal_ seguendo le istruzioni e puoi iniziare l’ordine.

  • GLI ORDINI DEI PRODOTTI

I prodotti vengono ordinati con  una cadenza pluri-mestrale per permettere il raggiungimento dei quantitativi richiesti.

Cadenza ordini (le date sono indicative)
– Saponi Fitocose e Tea Natura:  primavera 2017
– Caffè Zapatista, Zucchero Sem Terra, Birre Fermenti Sociali, agrumi e trasformati SOS Rosarno: autunno 2016
– Pasta Iris:  estate 2016 / primavera 2017

Fra i giovani che vengono a queste casette sul monte ci sono quelli, poveri nel corpo e nello spirito, che hanno abbandonato ogni speranza. Io sono solo un vecchio contadino che si lamenta di non poter dar loro nemmeno un paio di sandali: ma c’è ancora una cosa che posso dare loro.
Un filo di paglia.
Raccattai un po’ di paglia davanti alla baracca e dissi:
«Da questo solo filo di paglia può cominciare una rivoluzione».

da “La rivoluzione del filo di paglia” di Masanobu Fukuoka