Pan di Rippa

PAN DI RIPPA – PANE DI SOLIDARIETÀ E MEMORIA

Il “Pan di Rippa” nasce in collaborazione con il panificio “La Bottega di Gaia”, con l’obbiettivo di garantire un pane di qualità (con farine locali biologiche prodotte a Pegognaga dall’Az.agr. Cuore Verde) ad un prezzo calmierato. Il progetto si basa sul principio “ognuno secondo le sue capacità, a ognuno secondo i suoi bisogni”: l’acquisto solidale e collettivo del pane permetterà di applicare un prezzo ridotto a chi si trova in difficoltà economiche. Per questo maggiore sarà il numero dei partecipanti solidali, maggiore sarà la forza del progetto!

Anche nel nome “Pan di Rippa” richiamiamo la solidarietà e il gesto di condividere il pane. Giuseppina Rippa era infatti il nome della giovane donna marmirolese uccisa da un soldato nazista l’11 settembre 1943 a Mantova, mentre allungava del pane ad una colonna di prigionieri italiani affamati.

★ COME FUNZIONA E COME PARTECIPARE★

  •  Il Pan di Rippa verrà distribuito una volta a settimana (il sabato mattina) presso la CASAMATTA in via Conciliazione n. 118 e presso La bottega di Gaia (a Frassino). Oltre al pane verranno prodotti anche biscotti e schiacciatine.
  •  Il Pan di Rippa verrà prodotto IN BASE ALLE PRENOTAZIONI, l’iscrizione avrà una durata minima di un mese per permettere una migliore programmazione della produzione ed evitare sprechi. Saranno previste distribuzioni speciali in occasioni particolari come eventi, assemblee, etc. per permettere a tutti/e di poter contribuire al progetto.
  •  Al costo effettivo del pane (spesa materie prime e di produzione) verrà aggiunto un sovrapprezzo: i ricavati andranno a costituire la “cassa di solidarietà” per la calmierazione del prezzo del pane per chi ne ha bisogno.

★ PER INFO E PRENOTAZIONI: scrivici attraverso la pagina facebook di eQual o via mail a gruppoequal@gmail.com o vienici a trovare alla Casamatta (in via Conciliazione n. 118) il sabato mattina dalle 10 alle 12:30 oppure alla Bottega di Gaia (a Frassino, di fronte alla chiesa) tutte le mattine fino alle 13.

 

ATTENZIONE: sabato 2 giugno la distribuzione del Pan di Rippa è sospesa e posticipata a domenica 3 giugno, per tutto il giorno, presso il gazebo dell’associazione eQual a Naturalmente Mantova 2018, che si terrà nel quartiere Anconetta di Mantova. 

Annunci